ANALISI

La Carta à la carte

di Luca Dainotti * Il 9 marzo è entrata in vigore la legge costituzionale 11 febbraio 2022, n. 1 (G.U. n. 44 del 22 febbraio 2022) recante “Modifiche agli articoli 9 e 41 della Costituzione in materia di tutela dell’ambiente”, approvata nella seconda votazione dalle due Camere con la maggioranza dei due terzi dei componenti…

Riparte il cantiere sull’autonomia differenziata: opera monumentale o cattedrale nel deserto?

di Claudia Bianca Ceffa Descrivere il progetto sul regionalismo differenziato, ormai latente da alcuni anni, nei termini di un’opera monumentale o, in alternativa, una cattedrale nel deserto, adoperando la celebre espressione coniata da Don Luigi Sturzo – con la differenza di una inopportunità dell’azione intrapresa in termini non di scelta di luoghi ove collocarla ma…

Istituire un’assemblea costituente? Una proposta illegittima e pericolosa

di Alessandro Morelli “Una commissione ad hoc eletta dal popolo con 75 membri non parlamentari può dar vita a un sistema più efficiente e snello”. È questa la proposta avanzata dall’ex presidente del Senato Marcello Pera, illustrata in un’intervista a La Repubblica di qualche giorno fa. “Nelle riforme da fare per ottenere i fondi del piano Recovery – ha aggiunto…

Riprendiamo il discorso sulle riforme, senza dimenticare le garanzie

di Alessandro Morelli La nascita del Governo Draghi è stata salutata da molti commentatori come la conseguenza di un epocale fallimento della politica. Lo stesso Presidente del Consiglio, tuttavia, nelle sue dichiarazioni programmatiche illustrate al Senato il 17 febbraio, ha sostenuto una diversa interpretazione della vicenda che lo vede coinvolto in prima persona, in base…

Cosa cambiare del Titolo V?

di Alessandro Morelli L’anniversario della nascita delle Regioni a statuto ordinario, i cui consigli furono eletti per la prima volta nel giugno del 1970, non poteva cadere in un anno più nefasto. La conflittualità tra Governo e Regioni riscontratasi nella gestione dell’emergenza sanitaria e i personalismi e gli eccessi di alcuni Presidenti regionali (i “governatori”…

Il virus, il voto, la distanza

di Federico Girelli Nell’emergenza sanitaria che stiamo vivendo sono tre le regole fondamentali da osservare: indossare la mascherina, mantenere la distanza, lavarsi spesso le mani. Eppure, se interrogati oggi sul funzionamento della democrazia, ci ritroviamo a non poterle rispettare perché è necessario, proprio in ragione delle eccezionali circostanze, prendere una posizione chiara: non possiamo tenere…

Il progetto di riforma degli artt. 71 e 75 Cost.: il fine giustifica i mezzi?

di Eva Lehner L’esito confermativo del referendum celebratosi lo scorso settembre, con la conseguente promulgazione della legge costituzionale n. 1 del 2020, implica che qualsiasi riflessione relativa agli altri progetti di revisione costituzionale incidenti sulla rappresentanza politica venga rimodulata alla luce della avvenuta riduzione del numero dei parlamentari. In questi giorni si discute molto della…

Può una legge quadro essere un valido strumento per far “quadrare” il discorso sull’autonomia differenziata?

di Claudia Bianca Ceffa Nonostante l’incombere delle incognite legate alla novità della procedura, sinora mai portata a termine, dall’entrata in vigore della riforma costituzionale del 2001, dei timori per la tenuta della coesione sociale innescati dalle rivendicazioni in materia di residuo fiscale avanzate da alcune Regioni e infine dell’emergenza sanitaria di carattere pandemico che, naturalmente,…

Una revisione simbolica può essere utile? Cancellare la parola «razza» dalla Costituzione

di Alessandro Morelli La notizia che in Germania si sarebbe deciso di eliminare la parola «razza» dalla Costituzione e che il Governo Merkel starebbe lavorando a un disegno di revisione orientato in tal senso rappresenta un’occasione per riprendere i termini di una questione che periodicamente torna anche nel dibattito pubblico italiano. La nostra Costituzione, infatti,…

Ultima chiamata per regolare i partiti

di Gabriele Maestri Nei confronti e negli scontri tra le forze politiche, prima e dopo il referendum costituzionale sulla riduzione del numero dei parlamentari, ha avuto molto rilievo il dibattito sulla legge elettorale. Ciò non stupisce: se la Costituzione è il complesso di “regole del gioco” dell’intero ordinamento democratico, la legge elettorale è il gruppo…

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.


Segui il mio blog

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.